Spedizioni container: quanto costano i trasporti internazionali - MEDGATE

Spedizioni container: quanto costano i trasporti internazionali

Spedizioni internazionali efficaci, a basso costo e con un tempo di consegna breve sono possibili, ma richiedono pianificazione: per ottimizzare un qualsiasi trasporto tramite la spedizione di container è necessario tenere in considerazione diversi fattori. 

Quanto costa spedire con un container?

Le spedizioni internazionali via mare tramite container rappresentano una soluzione efficace per effettuare movimentazioni di merci su una tratta internazionale ottimizzando lo spazio e, di conseguenza, i costi. È possibile utilizzare un container per la propria merce oppure sfruttare una spedizione che raggruppa diverse merci con la stessa destinazione, per ammortizzare i costi. 


Solitamente, il trasporto di container viene effettuato via mare e sono diversi i fattori che possono incidere sui prezzi: 


  • il Paese di partenza e quello di destinazione
  • la quantità e le dimensioni della merce da spedire 
  • eventuale stoccaggio
  • data del trasporto
  • lontananza della destinazione dal porto
  • se si tratta di un FCL o un LCL.


Per FCL si intende una spedizione internazionale Full Container Load, ovvero che riempie un intero container, mentre per LCL si intende una spedizione Less than Container Load, ovvero una spedizione meno voluminosa “a groupage”, per la quale il container può essere condiviso con altre spedizioni. 

Dimensioni del container

Solitamente, i container per le spedizioni marittime si dividono in due tipologie: quelli da 20 o da 40 piedi, in relazione al lato lungo del container. Un container da 20 piedi misura 6058 mm in lunghezza, 2438 mm in larghezza e 2591 mm in altezza; il container da 40 piedi ha le stesse dimensioni in altezza e larghezza, ma lunghezza doppia, ovvero 12192 mm.


Nonostante un container sia lungo il doppio rispetto all’altro, il costo della spedizione di un container da 20 piedi è inferiore rispetto a quello di un container da 40 piedi soltanto del 30%. Si tratta naturalmente di un dato indicativo, perché abbiamo visto che sul costo influiscono anche altri fattori, ma è una informazione utile perché deve effettuare spedizioni internazionali frequenti e desidera ottimizzare il proprio investimento.

La data di spedizione e la destinazione

Ti stai chiedendo perché la data è importante e influisce sul costo del trasporto del container? È presto detto: perché nei periodi di maggiore domanda, cresce anche il prezzo dell’offerta e vi sono settori fortemente stagionali. Allo stesso modo, il prezzo cresce anche in relazione alla destinazione e non è soltanto un discorso di miglia percorse. I Paesi a più alto traffico, infatti, hanno tariffe mediamente più alte. 

Ecco perché, ad esempio, spedire container a Cuba costa più di spedire alle Canarie, ma la differenza tra questi due Paesi può oscillare molto durante il corso dell’anno. 

Altri fattori che influenzano il prezzo del trasporto di container

Il prezzo del trasporto è influenzato anche dalla distanza dal luogo di partenza al porto, poiché maggiore sarà la distanza e maggiore sarà il costo di movimentazione. Questa spesa può crescere anche in base all’accessibilità del luogo da raggiungere e alla quantità di materiale da raccogliere ed eventualmente stoccare. 


Per assicurarsi i migliori costi di spedizione per i container è dunque consigliabile effettuare una pianificazione con largo anticipo. In Medgate, la nostra lunga esperienza ci consente di strutturare le migliori spedizioni marittime garantendo l’ottimizzazione dell’imballaggio, del trasporto e dei tempi di spedizione, per un servizio celere e competitivo.  

Vuoi saperne di più su come ci prendiamo cura di ogni spedizione?

Leggi le nostre risposte alle Domande Frequenti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.